Olio Extravergine di Oliva

Olio Extravergine di Oliva Italiano, Olio Evo di qualità ideale per la tua tavola, perfetto per un regalo elegante o come idea bomboniera.

Olio Extravergine di Oliva

Visualizzazione di 6 risultati

Olio Extravergine di Olive Italiane : La nascita di un’oliva è un lavoro di grande soddisfazione che necessità di preparazione, osservazione, delicatezza , equilibrio e anche fatica. Gli ulivi occupano terreni declivi, le piante aggrappate alla collina vanno monitorate costantemente con frequenti ” passeggiate” per controllare tutte le fasi fenologiche che devono essere seguite con cura, calibrando la giusta produzione di olive, evitando eccessi, per non sbilanciare la pianta.
Tutti gli interventi, dalla potatura alla raccolta, richiedono la giusta energia per non danneggiare la pianta. L’alta qualità Tosoni è garantita da un cuore meccanico e altamente tecnologico, una moderna macchina che trasforma i preziosi frutti della terra in una materia prima, unica.
Il frantoio di ultima generazione MORI-TEM, bellissimo, lucente, enorme, un macchinario all’avanguardia con gramole sottovuoto, decanter a due fasi, lavorazione a freddo. Nel frantoio le olive vengono lavate con cura con più cicli di lavaggio e poi asciugate con soffioni di aria. Le gramole lavorano chiuse e sottovuoto per evitare dispersione di contenuti fenolici, la fase di estrazione dell’olio viene fatta esclusivamente a freddo, senza l’aggiunta di acqua che danneggerebbe la qualità dell’olio.“Il risultato finale è incredibile, sorprendente, soddisfacente.

“Ci immedesimiamo, ad ogni lavorazione in cercatori d’oro… forse per via del colore, della brillantezza, della preziosità del prodotto”. Ugo Tosoni

L’olio è eccezionale nella sua semplicità, delicatezza e morbidezza, un prodotto antichissimo che viene da lontano ma che sa continuamente rinnovarsi, cambiare insieme all’uomo e all’ambiente che lo circonda.
Il fruttato che sprigiona rimanda a viaggi olfattivi che vanno dall’erba di campo ai carciofi ai pomodori alla mela verde, appagando il palato con le sue note di amaro e piccante, eleganti e armoniche, arricchisce la mente lasciando un retrogusto gradevole di mandorla.